Infertilità

infertilitaInfertilità maschile: cause, diagnosi, trattamento.

L'infertilità maschile è una condizione che si verifica quando un uomo non è in grado di generare un figlio con la propria partner. Si stima che colpisca circa il 7% degli uomini in tutto il mondo e sia responsabile di circa il 50% dei casi di infertilità di coppia.

Le cause dell'infertilità maschile possono essere diverse e possono essere suddivise in tre categorie principali:

• Cause pre-testicolari: riguardano problemi ormonali che influenzano la produzione di spermatozoi. Possono essere causate da malattie dell'ipotalamo, dell'ipofisi o della tiroide, o da difetti genetici.
  • Cause testicolari: riguardano problemi all'interno dei testicoli, che influenzano la produzione o la qualità degli spermatozoi. Possono essere causate da infezioni, traumi, varicocele, torsione del testicolo, tumori o malattie genetiche come la sindrome di Klinefelter.
  • Cause post-testicolari: riguardano problemi alle vie seminali o alla funzione erettile, che impediscono agli spermatozoi di raggiungere l'ovulo. Possono essere causate da infezioni, ostruzioni, interventi chirurgici, traumi o malattie come il diabete o la sclerosi multipla.

Fattori di rischio:

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di infertilità maschile, tra cui:

• Età avanzata
  • Fumo
  • Assunzione di droghe e alcol
  • Esposizione a tossine ambientali
  • Sovrappeso o obesità
  • Stress
  • Alcune condizioni mediche come il diabete, l'ipertensione e le malattie renali

La diagnosi dell'infertilità maschile viene effettuata tramite una serie di esami, tra cui:

• Spermiogramma: un esame del liquido seminale che valuta il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi
  • Esami del sangue: per valutare i livelli di ormoni maschili e altri fattori che possono influenzare la fertilità
  • Ecografia scrotale: per valutare la struttura dei testicoli e delle vie seminali
  • Esami genetici: per identificare eventuali difetti genetici che possono causare l'infertilità

Il trattamento dell'infertilità maschile dipende dalla causa sottostante. In alcuni casi, non è necessario alcun trattamento e la fertilità può migliorare spontaneamente. Nei casi più gravi, il trattamento può includere:

• Terapia farmacologica: per correggere gli squilibri ormonali o trattare le infezioni
  • Intervento chirurgico: per riparare le ostruzioni delle vie seminali o rimuovere i tumori
  • Tecniche di riproduzione assistita: come la fecondazione in vitro (FIVET) o l'iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI), che possono aiutare gli spermatozoi a fecondare l'ovulo

Prognosi:

La prognosi dell'infertilità maschile è variabile e dipende dalla causa sottostante. In alcuni casi, il trattamento può migliorare significativamente la fertilità e consentire alla coppia di concepire naturalmente. In altri casi, le tecniche di riproduzione assistita possono essere l'unica opzione per avere un figlio.

È importante consultare un medico se si sospetta un'infertilità maschile. La diagnosi precoce e il trattamento possono aumentare le possibilità di successo.

APPROFONDIMENTI

Infertilità e scarsa motilità degli spermatozoi - Astenospermia